Il pinzimonio di verdure è un antipasto semplicissimo e molto adatto ad essere preparato in estate. In romanesco è anche detto cazzimperio termine citato da due grandi poeti di tradizione: in una poesia del 1942 di Trilussa, e in un sonetto del 1831 di Giuseppe Gioachino Belli che recita:
Scappò allora ridenno er sor Zaverio:
«Co ssale e ppepe e cquattro gocce d’ojjo
poderissimo facce er cazzimperio»
Si fa con verdure crude tagliate a bastoncini o pezzetti da intingere nel tipico condimento che dà il nome al piatto. Olio, sale, pepe, succo di limone o aceto vengono sbattuti con una forchetta per formare un’emulsione che deve riposare qualche minuto. Vivace e salutare il piatto regala un effetto ottico straordinario tanto da poter essere utilizzato anche come ornamento per la tavola. Per la preparazione occorrono 1 finocchio, 1 sedano, 2 carote, 12ravanelli, 3/4 pomodori. Basterà poi lavare e mondare gli ortaggi, asciugarli bene e tagliarli a listarelle sottili. Il tutto può essere servito in un’unica ciotola posta al centro dei commensali o in tanti singoli bicchierini. Una raccomandazione: usare solo verdure freschissime e di stagione.
Ma sbizzarritevi con la fantasia. Potete fare della variazioni sul tema con carciofi, cetrioli, avocado, cipolle rosse di tropea o zucchine julienne.
Una rivisitazione interessante è aggiungere yogurt naturale amalgamato con erba cipollina, basilico o timo o una spruzzata di senape piccante.
Vieni ad assaggiare le specialità estive nelle Gaming Hall Codere! Anche d’estate, solo da Codere il gioco è divertirti!